→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bombardamento di Guernica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 53

Brano: [...]pio della guerra. Negli anni cjel conflitto partecipò alla Resistenza, tra gli intellettuali in contatto con Eugenio Curie! e Antonio Banfi. Nel 1944 fu arrestato.

Al 1944 rìsale il suo saggio teorico Realismo e poesia, diffuso clandestinamente. In precedenza, nel 1942, aveva scritto il suo primo libro su Picasso, dove, insieme ad un’interpretazione politicocivile dell'artista spagnolo, aveva pubblicato una serie di disegni preparatori per il Bombardamento di Guernica (v.): alla sua seconda edizione, il libro fu sequestrato dalla censura fascista.

Nello stesso anno portò a termine una monografia su Manzù, mentre due anni più tardi scrisse La protesta dell’espresslonismo, un testo che uscì nel 1945 come prefazione alla traduzione del volume di H. Bhar, Espressionismo, considerato uno dei primi documenti critici su tale movimento.

NeH’immediato dopoguerra ebbe quindi vari incarichi, come organizzatore culturale per conto del P.C.I., al quale aveva dato la sua adesione sin dal 1943.

Nel 1950 divenne critico d’arte e letterario de l'Unità, lasciando t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 645

Brano: [...]ra.

Iscritto all’Accademia di Venezia a vent’anni, dopo aver fatto i più diversi mestieri, nel 1943 partecipò alla Guerra di liberazione, fu carcerato e potè tornare al suo lavoro di pittore solo dopo il 1945. A quest’epoca la sua pittura, che aveva già in precedenza abbandonato il gusto di un tonalismo sensibilista, accolse con sempre maggior decisione le suggestioni cubiste, in particolare le suggestioni del Picasso civile, il Picasso del « Bombardamento di Guernica ». Come per altri pittori di sinistra, questo rivolgersi alla lezione di Picasso non nasceva quindi soltanto da una scelta puramente estetica, ma soprattutto dal desiderio di legare la propria azione, anche nei modi

« Partigiano torturato olio su tela di A. Pizzinato (1943)

dell’arte, alTantifascismo militante europeo.

I quadri eseguiti da Pizzinato dal 1948 a! 1949 testimoniano egregiamente di questo suo particolare momento creativo, arricchito in più dall'attenzione rivolta contemporaneamente al costruttivismo. Gli stessi soggetti delle sue opere d'allora rivelano in modo esplicito[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bombardamento di Guernica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---italiana <---realista <---Antonio Banfi <---Banda Patrioti <---C.L.N. <---Commissione interna <---Diritto <---Diritto romano <---Estetica <---Eugenio Curie <---F.I.O.M. <---Francesco De Martino <---Giacomo Manzù <---Il bracciante ucciso <---La protesta <---M.D.M. <---Manifesto dei comunisti <---Meccanica <---Occupazione delle terre <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pian dei Resinelli <---Poetica <---Tutti i popoli vogliono la pace <---Vera Ciceri Invernizzi <---bilista <---catechismo <---comunisti <---costruttivismo <---cubiste <---dell'Occidente <---fascista <---fasciste <---futurismo <---ideologia <---imperialismo <---italiani <---leninista <---marxista <---marxiste <---riformismo <---siano <---socialismo <---socialista <---testimoniano <---tonalismo <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL